Parroco, Collaboratore Parrocchiale
Vita Consacrata, Consigli Pastorali
Rev. Sac. Adel Afif NASR
Parroco
Il Rev.do Sac. Adel Afif Nasr è nato a Kafrchima (Libano) il 29 ottobre 1964. Insieme alla cittadinanza libanese è provvisto pure della cittadinanza italiana.
La storia della sua famiglia affonda le radici sia in Libano che in Palestina, segnatamente a Betlemme, luogo di nascita della nonna materna, che apparteneva alla nobile famiglia Al Qattan (sorveglianti dei Luoghi Santi).
Ha frequentato le scuole in Libano e in Giordania, presso il Collegio di Terra Santa, conseguendo la maturità scientifica. Ammesso al Seminario Internazionale Nostra Signora di Fatima di San Vittorino Romano, ha frequentato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino all’Angelicum di Roma i corsi di Filosofia e di sacra Teologia, ottenendo il Baccalaureato (1984-1989).
Dall’anno accademico 1989-90 ha proseguito la formazione, soprattutto pastorale, presso il Seminario vescovile di Concordia-Pordenone, in seno alla Comunità religiosa di Frattina, seguendo i corsi in Teologia con specializzazione in Liturgia pastorale presso Santa Giustina a Padova (teologia e liturgia dei riti) negli anni 1991-1993.
Ha ottenuto la Licenza in Diritto canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia (2009-2011) e quindi il Dottorato nel 2017.
È stato ordinato presbitero il 27 settembre 1992 dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Sennen Corrà, incardinandosi nel clero di Concordia-Pordenone. Dal 1994 è vicario parrocchiale presso il Duomo Concattedrale di San Marco Evangelista di Pordenone.
Nel 1998 diviene Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Fosca e Maura e Osvaldo Re in Frisanco-Casasola. Nel 1999 è Parroco di Budoia, Dardago e quindi di Santa Lucia di Pordenone.
Dal 2010 al 2014 è inviato come fidei donum nel Vicariato Apostolico del Kuwait, che in breve tempo diventa Vicariato Apostolico della Penisola arabica del Nord (comprendente gli Stati di: Kuwait, Bahrain, Qatar e Arabia Saudita). Viene nominato vicario episcopale nella Chiesa cattolica di quei Paesi per gli affari pubblici ed esteri, avendo la propria sede nello Stato del Kuwait (Chiesa Sheraton). In precedenza, nel 2007, si era adoperato con successo per ottenere la storica Visita del Re dell’Arabia Saudita Salman bin Abd al-Aziz Al Saud a Sua Santità Papa Benedetto XVI, accompagnandolo personalmente in Vaticano.
Nel 2014 rientra in Italia per portare a termine il dottorato in Diritto canonico, e contestualmente assume la guida pastorale della Parrocchia di San Marco Evangelista in Corbolone di Santo Stino di Livenza.
Viene nominato, nell’ottobre 2017, dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Cardinale Celso Costantini.
Nel 2018 è nominato Consigliere spirituale, per la Diocesi, della Associazione di fedeli “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Ha fondato, e tuttora presiede, la Associazione Nuova Umanità (o.d.v. - organizzazione di volontariato) con sede presso il Monastero di clausura “S. Maria degli Angeli” delle Clarisse di Attimis (Udine). Da anni si impegna sia a livello personale, come pure familiare, coinvolgendo anche le comunità parrocchiali nel dialogo fra le culture, in particolare la cultura islamica in armonia con le culture d’occidente. Esperto iconografo, fu uno degli ultimi allievi di Madre Irene del Monastero Russo di Roma.
Parla correntemente l’italiano, l’arabo e l’inglese.
Dal 5 ottobre 2024 è parroco di Bibione.
Don Alberto Dalla Bianca
Collaboratore Parrocchiale
Pagina in Allestimento
SUORE DI CARITÀ
dette DI MARIA BAMBINA
La nostra identità e la nostra origine sono indicate già nel nome che portiamo ufficialmente: siamo "Suore di carità" delle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa".
​
La nostra missione è chinarci su tutte le povertà che incontriamo con lo stesso amore di Gesù (Opere di misericordia).
Veniamo però comunemente chiamate "Suore di Maria Bambina", perché custodiamo nel santuario annesso alla Casa generalizia, in Via S. Sofia 13 a Milano, un antico simulacro, proveniente dal convento delle Francescane di Todi e donato, dopo varie peregrinazioni, al nostro Istituto nel 1842.
​
La Comunità di Bibione gestisce una Casa di ospitalità e di formazione per le Suore: d'inverno, propone corsi di Esercizi Spirituali e, d'estate, tempi di riposo per le Suore.
​
Oggi la Comunità è composta da Suor Gemma, Sr. Liliana, Sr. Lucia, Sr. Michela e Sr. Maria Luisa..
​
MEMBRI CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Stefano Del Sal, Vice Presidente con delega CPAE
Gabriella Roncato, Vice Presidente con delega volontari
Luigino Pellarin, Segretario
Sr. Gemma, Religiosa
​
Giovanni Barel, eletto
Arianna Gregoratto, eletta
Coniugi Luigino e Monica Sommaggio, eletti
Silvia Fanotto, ambito catechesi
Pina Vattovani, ambito carità-missioni
Nadia Minuzzi, ambito pulizie
Cornelia Buttò, ambito pulizie
Giacomo Moretto, ambito manutenzioni
Tiziana e Livio Sommaggio, invitati
Claudia Della Torre
Diana Giacinto
Roberto Ros
Massimo Biasin
Paolo Boldrin, delega immobili e sostentamento clero
Luigi Pellarin, delega amministrazione